I Servizi

Sostegno alla genitorialità 0-14

Attraverso percorsi di Consulenza Pedagogica posso aiutare i genitori a modificare, migliorare oppure incrementare le abilità e le risorse da mettere in campo nell’educazione dei figli.

Offro un supporto specialistico finalizzato a rivedere lo stile educativo e a trovare un’organizzazione famigliare che favorisca il benessere di grandi e piccoli.

In concreto, puoi richiedere una Consulenza se:

  • desideri capire come educare i tuoi figli in modo diverso (ti rendi conto che le minacce, le punizioni e le urla servono a poco);
  • vuoi riflettere sul tuo essere genitore;
  • senti la necessità di essere affiancato in periodi di cambiamento o di particolare difficoltà con i tuoi figli (es. nascita di un fratello/sorella, ingresso alla scuola dell’infanzia/primaria, spannolinamento, addormentamento e sonno, “capricci” e crisi emotive, regole e routine quotidiane, comunicazione con il preadolescente, gestione dei dispositivi elettronici,...);
  • hai bisogno di trovare una maggiore alleanza educativa con l’altro genitore, per rendere l’educazione dei figli più efficace.

Le Consulenze si rivolgono a genitori con figli nella fascia d’età 0-14 anni. Si possono svolgere sia in presenza che a distanza online, previo accordo.

Potenziamento abilità scolastiche

Il supporto pedagogico agli apprendimenti scolastici è rivolto a bambini della scuola primaria che manifestano difficoltà nelle materie e nello studio, scarsa autonomia, bassa autostima, timore di sbagliare che rendono faticosi il lavoro scolastico ed i compiti a casa.

L’obiettivo è quindi aiutarli a far emergere il loro potenziale e le loro capacità, suscitando l’interesse verso l’imparare senza dimenticare la motivazione e la fiducia in se stessi, motore indispensabile - insieme alle emozioni positive - per una buona riuscita scolastica.

Educazione alle emozioni

I percorsi di educazione alle emozioni, a carattere ludico-didattico, si rivolgono ai bambini che hanno necessità di conoscere meglio le emozioni e diventare più consapevoli dei propri stati d’animo e di quelli degli altri.

Propongo ai bambini giochi, letture, albi illustrati, cortometraggi, attività pedagogiche per stimolare la riflessione e la conoscenza del mondo delle emozioni.

I percorsi sono sempre personalizzati.