Articoli

Bambini che mangiano... la tv

Le ricerche ci dicono che in Italia ben 7 bambini su 10 guardano la tv durante i pasti. Sappiamo bene quali sono le conseguenze di questa cattiva abitudine che va ad intaccare ad esempio la salute, la percezione e le abilità relazionali dei bambini.
Scopri di più

Serve pianificare per apprendere meglio?

Chi lavora con i bambini a scuola e chi più in generale si occupa del loro apprendimento scolastico sa bene quanto sia importante essere capaci di gestire al meglio tempi e spazi per una buona riuscita del lavoro, sia da parte dell’adulto che da parte del bambino.
Scopri di più

Sette note per crescere

I benefici della musica sui bambini

Pochi genitori valutano per i propri bambini la musica e ci sono parecchi pregiudizi al riguardo. Per esempio, si tende ad identificare la musica esclusivamente con il dover per forza imparare a suonare uno strumento, con l’essere particolarmente intonati, con l’andare al Conservatorio, con l’essere dotati per natura di un talento spiccato. La musica non è solo questo, ma è molto di più.
Scopri di più

L'amico immaginario

Quello dell’amico immaginario è un fenomeno che può riguardare i bambini nell’età compresa tra i due e gli otto anni. Il bambino si crea un compagno di giochi invisibile, con il quale gioca e parla, pur essendo consapevole che egli non esiste nella realtà ma solo nella sua fantasia.
Scopri di più

Per una casa montessoriana

Parte 2

Il metodo Montessori è utilizzato nelle scuole, dagli asili nido alle superiori, ma può essere applicato anche nei vari ambienti della casa. Come?
Scopri di più

Per una casa montessoriana

Parte 1

Maria Montessori è stata ed è ancora oggi una figura di rilievo nel panorama pedagogico mondiale e italiano: pedagogista ed educatrice straordinaria e innovativa, ha rivoluzionato il concetto di “bambino” rivelandone le potenzialità che fino a quel momento storico non erano conosciute e considerate.
Scopri di più

Animali e bambini: binomio vincente?

I bambini, per loro natura, hanno una forte attrazione verso gli animali e molti di loro desiderano averne uno in casa. Le loro camerette di solito sono piene di peluche a forma di animaletto, i cartoni animati e le favole hanno come protagonisti animali che si comportano come esseri umani.
Scopri di più

Più routines, meno stress!

Una routine, come tutti sappiamo, è qualcosa che si ripete uguale nello stesso momento tutti i giorni oppure che si verifica in giornate specifiche (ad esempio nel fine settimana). Tutti noi, magari senza rendercene sempre conto, abbiamo delle routines nella nostra quotidianità.
Scopri di più